Ho gradito l`invito di Francesca e percio`, Aspettando il Natale , ho gia` preparato i tradizionali pasticcini di mandorle e pistacchi siciliani da conservare in scatole di latta pronti da offrire in qualunque momento di questo periodo festivo. L`ideale sarebbe conoscere, a conclusione di tutte le feste, i menu completi piu` riusciti che gli amici blogger hanno proposto ai loro ospiti.
Procedimento:
Unire farina, zucchero, miele e aromi mescolando bene. Aggiungere la quantita` di albume d`uovo sufficiente a rendere l`impasto maneggevole. Formare delle palline da passare velocemente in altro albume e farne rotolare una certa quantita`nella granella di nocciole, un` altra parte nei pinoli, e un` altra parte ancora nei granelli all`anice. Si puo` anche dare una forma allungata ai dolcini, spolverarli di zucchero a velo e modellarli ottenendo una "esse". Si potrebbe inoltre schiacciare leggermente le palline e inserirvi al centro una mandorla tostata o una ciliegina candita o un pistacchio. Preparate tutte le possibili varianti cuocere su carta forno per 6/8 minuti i pasticcini a 200 gradi circa fino a leggera coloritura. Una volta raffreddati si possono riporre in pirottini decorati e possono essere conservati per tutto il periodo delle feste natalizie.
1 commento:
ecco, stavo proprio cercando questa ricetta ieri! avevo trovato invece quella degli amaretti morbidi, che è simile, ma non riuscivo a decidere se mettere gli albumi montati a neve o liquidi! adesso però ho la ricetta giusta...e tutti gli ingredienti già pronti,la proverò sicuramente!
Posta un commento