lunedì 19 maggio 2008

Brioche carne e funghi




Per la brioche:

500 gr farina 00
25 gr lievito
150 gr burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
5 uova intere

Per il ripieno:

400 gr carne tritata
funghi champignon (q.ta` a piacere)
2 cucchiai di farina
latte qb
parmigiano a piacere
olio, aglio, sale pepe, noce moscata


Procedimento:

Preparare un panetto di pasta con 150 gr di farina e il lievito sciolto in un po` di acqua tiepida. Far lievitare per una decina di minuti.


Lavorare in un recipiente capiente la farina rimanente con il burro morbido, il sale lo zucchero e le uova sbattendola con violenza contro le pareti del contenitore. Appena sara` liscia unire il panetto lievitato e continuare a lavorare l`impasto schiaffeggiandolo. Sembra che il rumore dello schiaffo sia segno di una buona lavorazione!!! (anche i muscoli delle braccia sono un buon segno).

Quando l`impasto sarà ancora piu`liscio e vellutato, foderare una teglia imburrata con i suoi 2/3 rivestendo anche le pareti.

Riempire con il ripieno di carne che si fa cosi`:

In una grande padella rosolare la carne con un filo d`olio e l`aglio, unire i funghi e salare. Girare spesso. A cottura ultimata, togliere la padella dal fuoco e unire la farina in un suo angolo con mezzo bicchiere, circa, di latte. Amalgamare velocemente con una frusta evitando di fare grumi.

A questo punto mescolare tutto insieme e, se necessario, regolare con altro latte la densità dell` impasto. Cuocere qualche altro minuto. Infine unire parmigiano, pepe e, soprattutto, noce moscata grattugiata.

Chiudere la torta con la pasta rimanente. Spennellare con uovo sbattuto e fare riposare un` ora circa. Passare il forno per 40 min. a 160 gradi

La ricetta della brioche mi e` stato fornita dallo chef Peppe Giuffre`, un personaggio importante nel mondo della gastronomia, che porta con orgoglio, semplicità` e dedizione la cucina siciliana in tutto il pianeta. Parlerò di lui molto presto. Intanto consiglio una visita al suo blog, vedi link "peppegiuffre"