domenica 3 giugno 2007

- Ruota di pesce spada


Comprate dal vostro fornitore di pesce di fiducia una ruota di pesce spada da 1 kg circa. Preparate in una insalatiera un fondo d` olio e limone con abbondanti foglie di menta fresca e adagiatevi sopra il pesce che ricoprirete con altre foglie di menta e fettine di limone, come in figura. Coprite il tutto e tenete in frigorifero per qualche ora o, se volete anche un giorno intero, avendo cura, pero`,di inumidire di tanto in tanto la parte superiore del tocco di pesce con il liquido del fondo.
Dopo questo riposo " svestite " il pesce e salatelo bene aiutandovi anche con un stuccicadenti sporco di sale che vi servirà a bucherellare la polpa facendo penetrare il sale. Infilate ancora nella polpa delle stecche di cannella , qualche foglia di menta e spolverate a piacere con pepe nero, pepe verde, noce moscata (se piace). Cuocete a lungo ( 1 ora e mezza circa) in forno moderato su una teglia foderata con carta forno , bagnando ogni tanto la superficie con il sughetto che si sarà formato. La cottura sarà ultimata quando la polpa si staccherà facilmente dalla lisca centrale.

Un altro modo di cucinare la ruota di spada e` suggerito da Anna Moroni in uno dei suoi "Oggi cucini tu". Bastano tre ore di tempo da trascorrere in casa facendo tutto fuorché` cucinare!
Dopo aver salato bene il pesce si mette in una casseruola altina che lo contenga bene. Si copre d`olio extra vergine d` oliva , si aggiungono origano e qualche fettina di limone. Prima di chiudere con il coperchio e` consigliabile poggiare sull` imboccatura del tegame un foglio di carta forno.
La cottura , a fuoco lentissimo su fornello medio, dura tre ore. Non curiosate prima, ma se non resistete attenzione al vapore e all` acquetta bollente che si formerà sotto al coperchio sulla carta. L' autrice della ricetta consiglia dell` abbondante succo di limone e aglio tritato sulla pietanza a cottura ultimata. Io vi consiglio di accompagnare il tutto con una salsa alla menta.

Una bella pianta di menta sul balcone sempre a vostra disposizione e` indispensabile per le due ricette.

1 commento:

Cuocapercaso ha detto...

Io adoro il pesce spada! grazie per lo spunto! ciao ciao
Grazia