giovedì 1 novembre 2007

- Torta devil al cioccolato ripiena di cioccolato e ricoperta di cioccolato


Ingredienti:

Per la base
300 gr. margarina o burro
300 gr. zucchero
100 gr. farina di mandorle
6 uova a temperatura ambiente
250 gr. farina setacciata
50 gr. cacao amaro
1/2 bustina di lievito o cremor tartaro se e` necessario

Per la crema al cioccolato
1 lt di latte intero
250 gr. di zucchero
80 gr. di amido
40 gr. di farina
100 gr panna liquida + 400 montata
vanillina
200 gr. cioccolato fondente
Procedimento:
Lavorare a crema il burro con lo zucchero, unire le prime due uova, mescolare fino ad amalgamarle e continuare a sbatterle con la frusta elettrica, procedere cosi` fino ad esaurimento di tutte le uova montando bene il composto che deve risultare soffice e cremoso. Unire la farina di mandorle e continuare a montare con le fruste. Unire, a questo punto, in modo delicato, la farina e il cacao setacciati in modo delicato. Se questo procedimento e` stato fatto attentamente, e cio` accade soprattutto se tutti gli ingredienti sono a temperatura ambiente , il composto non necessita di lievito, altrimenti, soprattutto se non si e` abbastanza pratici, bisogna aggiungerlo. Questo impasto va cotto in forno a 160/180 gradi per 30/40 minuti in uno stampo tondo a cerniera imburrato e infarinato.

Per la crema:
Mescolare in una casseruola lo zucchero con l`amido e la farina, unire una parte del latte sciogliendo i grumi con una frusta e ancora il latte rimanente, 100 gr di panna liquida e un pizzico di vanillina. Cuocere sul fornello a fuoco moderato fino ad inizio di bollore, spegnere e unire il cioccolato fondente. Montare a parte la panna rimasta e unirla a due terzi della crema base solo quando sara` completamente fredda o meglio ancora dopo averla raffreddata in frigorifero.

Montaggio:
Tagliare trasversalmente la base di devil ottenendo tre dischi, farcire i due piani interni con la crema mescolata alla panna e ricoprire la torta con la crema. Decorare a piacere.

Nessun commento: