domenica 16 dicembre 2007

- Strudel di spinaci e feta




Ingredienti per la pasta sfoglia:

1 kg farina00
20 gr sale
100 margarina o burro
500 gr acqua circa
1 kg margarina sfoglia (cioè già stesa in lastre)

Procedimento sfoglia:
In una insalatiera unire farina + sale + burro morbido e impastare con acqua aggiungendola poco per volta aumentando la dose o riducendola. Sbattere l`impasto più volte sul tavolo; il risultato deve essere somigliante alla pasta da pane ma un po` più ruvida. Su un ripiano infarinato stendere la pasta con le mani e poi con il mattarello, poggiarvi al centro la margarina sfoglia chiudendo l`impasto sulla margarina dai quattro lati come un pacchetto regalo. Ristendere formando un rettangolo di spessore uniforme (1/2 dito) e piegare i lati corti verso il centro e poi ancora il rettangolo in due ( rettangolo ridotto a 1/4 vedi figura). Ricominciare a stendere secondo l`altro verso e piegare il rettangolo in tre parti ottenendo una striscia di 1/3 del rettangolo dato.
Ricominciare a stendere e richiudere in quattro, e ancora lo stesso procedimento terminando con il giro da tre. Tra un passaggio e l`altro, se si fatica a stendere l`impasto basta farlo riposare un po` e poi ricominciare, inoltre e importante ricordarsi di infarinare spesso sia il ripiano che la superficie del rettangolo. Si può dividere il grosso panetto ottenuto in quattro parti e surgelarle. Ricordarsi di non appallottolare mai l`impasto della sfoglia. Eventuali pezzetti residui vanno inseriti tra uno strato e l`altro prima di ristendere il tutto.
Procedimento per strudel:
Preparare il ripieno unendo 500 gr. di spinaci crudi, lavati e tagliati, pezzetti di feta sbriciolata, menta tritata, regolare di sale e unire a piacere cio` che piace (parmigiano, altra verdura ecc). Stendere 300 gr. di pasta sfoglia e inserire al centro il ripieno. Chiudere a forma di strudel, spennellare con uovo sbattuto e spolverare la superficie con semini di sesamo. In forno a 180 gradi per 20 minuti circa fino a coloritura ottimale.

4 commenti:

Monique ha detto...

domanda stupida stupidissima...immagino che la margarina sfoglia non la vendano al super...come si fa?

Giovanna ha detto...

ciao Daniela, hai fatto dei cambiamenti al blog! questo vuol dire che ti è tornato l'entusiasmo per il blog? Spero di si! Ti auguro un Felicissimo Natale

nightfairy ha detto...

Molto appetitoso, slurp!Buone feste :)

Patrizia ha detto...

Brava uso anche io spesso la pasta sfoglia, il sesamo é perfetto sopra ed anche il resto. Ciao