mercoledì 17 marzo 2010

Calamari ripieni al passito di pantelleria in pentola a pressione


Sono tornata perchè ho tante cose da raccontare. Spero di trovare il tempo per scrivere e tenere vivo questo blog tanto trascurato. Ma i miei amici di blog di cucina non li ho mai mollati. Una sbirciatina in giro l'ho sempre data e mi sono tenuta aggiornata.

Questa è una ricetta ormai collaudata e facile per me, tra l'altro si presta a svariate modifiche.
Gli ingredienti che non possono mancare sono tre: i calamari (oppure i totani), un buon passito di Pantelleria (oppure una Malvasia delle Lipari) e una pentola a pressione.
In realtà, come spesso accade, è il risultato di più esperienze.

Uso da sempre la pentola a pressione per la cottura dei calamari; evito il fastidio di cotture prolungate e di risultati comunque non sempre soddisfacenti vista la caratteristica di questo mollusco. Diversi anni fa durante una Pasqua all'isola di Salina, luogo allora a me vicino dato che insegnavo in una scuola di Lipari, la titolare dell'albergo in cui alloggiavo, nonchè mamma di un mio alunno , non so se questo sia importante, ci fece mangiare, tra le varie prelibatezze dell'isola, il Calamaro alla Malvasia. Non lo dimenticherò mai!
Mi introdussi in cucina a chiedere lumi, mi spettava visto che ero la professoressa!!!
Bei tempi, contavamo qualcosa allora. Un certo rispetto almeno!

Da allora preparo spesso questa pietanza, ma evitando soffritti e avvalendomi dell'aiuto della pentola a pressione che rende il calamaro tenerissimo. Finita la possibilità di acquistare della buona Malvasia all'uscita da scuola e disponendo più frequentemente di un Passito di Pantelleria piuttosto che di una Malvasia delle Lipari la ricetta ha subito delle modifiche.

Due o tre cucchiai di pangrattato leggermente tostato per calamaro, un po' di parmigiano, i tentacoli e la testa dei calamari ridotti a pezzetti, un pugnetto di passolina e uno di pinoli, del prezzemolo, del sale, olio abbondante . Ma si può variare il ripieno aggiungendo della cipolla leggermente soffritta, dell'origano anzicchè il prezzemolo, della menta fresca, un po' di salsa di pomodoro, del limone grattuggiato, dei pezzetti di formaggio piccante ecc. ecc.
L'importante è impastare bene il ripieno rendendolo morbido con l'olio (o anche con del brodo della cottura di pomodoro) e salare le sacche dei calamari prima di riempirli. Un altro accorgimento è quello di non riempirli completamente ma per circa 3/4 , chiudere l'apertura con un stuzzicadenti e punzecchiarli con i rebbi di una forchetta o con uno stuzzicadenti per evitare di farli spaccare durante la cottura. Sistemarli nel fondo della pentola a pressione, coprirli con un bicchiere di vino passito e mezzo bicchiere d'acqua e portare a pressione. Dopo sette minuti dal fischio i calamari saranno cotti. Attendere altri cinque minuti prima di aprire la pentola. Affettarli soltanto quando saranno freddi e servirli in una pirofila con il fondo di cottura dopo averli riscaldati nel forno .

4 commenti:

Anonimo ha detto...

sai quante volte passavo dal tuo blog e....niente dallo scorso anno ed eccoti di nuovo con delle buone ricette che mi aiutano a risolvere i problemini di cucina ,quando mancano le idee. Ti seguo con simpatia ... ciao Silva

Anonimo ha detto...

Everyone loves what you guys are up too. This type of clever work
and reporting! Keep up the good works guys I've incorporated you guys to my own blogroll.
My website : how to play piano

Anonimo ha detto...

Howdy would you mind letting me know which web host you're working with? I've loaded your
blog in 3 completely different browsers and I must say this blog
loads a lot faster then most. Can you suggest a good hosting provider at a fair price?
Cheers, I appreciate it!
Feel free to surf my web page ; how to make an app

Anonimo ha detto...

hey there and thank you for your info – I have definitely picked
up something new from right here. I did however expertise a few technical
points using this web site, since I experienced to reload
the web site lots of times previous to I
could get it to load properly. I had been wondering if your web hosting is OK?

Not that I am complaining, but slow loading instances times will often affect your
placement in google and could damage your high quality score if ads and
marketing with Adwords. Anyway I'm adding this RSS to my email and could look out for a lot more of your respective intriguing content. Ensure that you update this again very soon.
Also see my page - jendnes.eu