sabato 1 maggio 2010

Trenette nere al sugo di triglia


Ho comprato un pacco di trenette al nero di seppia dall'azienda Campania Marketing che, ormai da mesi, mi porta "posto casa" la mozzarella di bufala fresca fresca.

Pensando ad un abbinamento con un sugo di pesce che avesse anche un ruolo di contrasto di colore con il nero della pasta è venuto fuori questo condimento.


Ingredienti per 4/5 persone

350/400 g di trenette al nero di seppia di Campania Marketing;
4 triglie di media grandezza;
5 grossi pomodori maturi;
un pugnetto di armelline e uno di filetti di mandorle leggermente tostati;
menta fresca;
scorzetta di limone;
olio, sale


Procedimento:

Ho spellato i pomodori dopo averli tuffati per qualche minuto nell'acqua bollente e li ho messi nel frullatore (con la lama) con le armelline, la menta, la scorza del limone il sale e pochissimo olio.

Ho sfilettato le triglie e le ho scottate per qualche minuto nel piatto crisp del forno whirpool appena unto d'olio, con la pelle rivolta verso l'alto spolverata appena con un pizzico di sale (una padella avrebbe la stessa funzione).

Ho sminuzzato una parte dei filetti e li ho amalgamati con la crema di pomodoro frullata. Cotta la la pasta l'ho fatta saltare in padella con il condimento ottenuto e ho decorato ogni porzione con qualche pezzetto di filetto rimasto e una manciata di lamelle di mandorle.

Ho bevuto un pinot grigio ramato di Attems il cui colore faceva pendant con il sugo e la cui nota floreale completava la pietanza in un' armonia perfetta.

8 commenti:

♨DolceSignoreMenù♨ ha detto...

mmmmm.. mi sembra più che appetitoso! che bontà! io, forse, le avrei sminuzzate le mandorle, quasi polverizzate, in modo da farne assaporare solo il retrogsuto.. nn so! cmq spulcio un po' delle tue ricette, mi piace troppo come è impostato il blog, wahoo! Ah, dimenticavo! La vera mozzarella di bufala la devo mangiare in loco purtroppo....... SLURP!

♨DolceSignoreMenù♨ ha detto...

Ho cercato di migliorare la grafica del blog, spero si riescano a leggere meglio post&co. Ora devo migliorare molte altre cose ^_^ Baciii

Anonimo ha detto...

Hey People

I wanted to share with you a very unique site I just came across teaching [url=http://www.kravmagabootcamp.com][b]Krav Maga[/b][/url] Online If you guys have seen the Tv Show called Fight Quest you would have seen their chief instructor Ran Nakash there featured on their [url=http://www.kravmagabootcamp.com][b]Krav Maga[/b][/url] segment. Anyways, let me know what you think. Is training via the internet something you would do?


Best

Forrest

Gigi ha detto...

complimeti e che belle foto...
gnam! :)

Anonimo ha detto...

[url=http://www.freewebs.com/trazodone-buy]trazodone 100 mg online
[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.freewebs.com/duloxetine-online/]buy duloxetine online
[/url] duloxetine lithium interaction
cymbalta 60 mg absetzen
que es xeristar 60

Anonimo ha detto...

[url=http://orderamoxicillin.webs.com/]amoxicillin mg per kg
[/url] amoxicillin mg kids
amoxicillin where to buy uk
can you buy amoxicillin walmart

Ristoranti a Cracovia ha detto...

Grande blog, verrò di nuovo qui!
La ricetta è incoraggiante, sembra grande!