sabato 24 aprile 2010

Torta di pesce spatola


E' un pesce buonissino. Qualcuno lo conosce come pesce bandiera o sciabola. So che da qualche parte lo disprezzano buttandolo via se per errore viene pescato!
Può piacere anche a chi non ama molto il pesce per il suo sapore delicato e la carne morbidissima.

Impanato e fritto oppure cucinato come una scaloppina sfumata all'arancia è sempre gradito a tutti. Ovviamente deve essere sfilettato dal pescivendolo prima di cucinarlo.

La ricetta richiama l'abitudine dei siciliani di "ammollicare" e "imbottire" qualunque cosa!
Carciofi, peperoni, pomodori, fettine di carne (involtini), calamari.......e il concetto è sempre lo stesso: preparare un impasto con pangrattato leggermente abbrustolito, odori a piacere, parmigiano o pecorino a piacere , pinoli e passolina , oppure capperi, pistacchi, sale e abbondante olio buono e riempire l'oggetto in questione che poi andrà in forno.

Ingredienti e preparazione:

Un pesce spatola sfilettato (due filetti lunghi) , pangrattato, pecorino con il pepe grattuggiato, scorzetta d'arancia grattuggiata, pinoli, sale, origano, olio
Per le dosi ci si può regolare in base al gusto personale.

Amalgamare tutti gli ingredienti bene con abbondante olio. Adagiare su un piano un filetto poggiandolo sulla sua pelle argentata e, dopo avere spennellato leggermente la superficie del pesce con una soluzione di olio e sale, adagiare delle cucchiaiate di impasto premendole poi con le mani per far aderire il più possibile.
Con delicatezza avvolgere il nastro di pesce a spirale sistemandolo su una pirofila o una teglia come in figura. Si può realizzare una ruota grande procedendo i giri con il secondo filetto, in alternativa se ne possono creare due piccoli. In questa operazione buona parte del ripieno si rifiuterà di rimanere a posto e quindi, una volta data la forma alla ruota e sistemata "in piedi" per la cottura, reinserire il ripieno caduto tra le fessure o nella parte superiore della torta.
Irrorare il tutto con succo d'arancia e, se necessario, aggiungere altro olio e infornare per venti minuti circa, finché il pesce sarà tenerissimo e la superficie ben colorata.
Per rendere ancora più umida la pietanza creare anche un fondo, ma proprio un fondo, nella pirofila con acqua succo e olio.
Io ho cotto la ruota farcita insieme a due ruotine semplicemente irrorate di olio e limone (per qualcuno che è a dieta :-( ) nel piatti crisp del forno a microonde, ma la cottura in forno tradizionale è l'ideale.
La torta verrà tagliata a spicchi come una vera torta, ma solo dopo averla fatta raffreddare un po'.

1 commento:

♨DolceSignoreMenù♨ ha detto...

Sono ufficialmente tra i tuoi sostenitori! ^_^