domenica 1 marzo 2009

Vitello all` olio




Il nome originario di questa ricetta e` "Vitello all`olio di Sergio" ed e` tratta dal primo libro di ricette di Anna Moroni e Antonella Clerici "OGGI CUCINI TU". Per la sua semplicità e la sua bontà l` ho adottata nella mia cucina già da un po' di tempo e ogni volta riscuote sempre un gran successo. In realta` non ci vuole nessuna bravura, ma un buon tocco di carne e tre ore di gas!


Ingredienti :

Un tocco di vitello per arrosto da 1,5 k circa (noce o judisco)
1 bicchiere e mezzo di olio extra vergine d` oliva
1 limone
1 o 2 mestoli di brodo (oppure aumentare di mezzo bicchiere l`olio)
Procedimento:

Strofinare con le mani il tocco di carne con abbondante sale e metterlo dentro un tegame. Unire l`olio e il succo del limone.

Coprire il tegame con un foglio di carta-forno e chiuderlo con il coperchio. Mettere qualcosa di pesante sul coperchio (ad esempio un batti-carne) e cuocere a fuoco bassissimo per tre ore senza mai scoprire la pentola.

Dopo il tempo previsto, togliere il coperchio e, se necessario, allungare il sugo rimasto con del brodo. Far raffreddare e tagliare a fette. Servire con l`olio profumato rimasto nel tegame. Accompagnare con un buon pure`.

2 commenti:

cuochetta ha detto...

Senza mai aprire e girare??? ma resisterò???? ^__^

ok ok fammi riprendere da questa brutta bestia di gastroenterite che dopo ne avrò bisogno di questi piatti coccolosi ed energetici!

Anna

PS tu il tocco di Vitello lo leghi, giusto?

Fabietto ha detto...

Ciaooo come va?Spero bene...
se ti va di partecipare ho indetto un contest: http://catturaquestastagioneinverno.blogspot.com/
Ciao grazie
Fabio di Pastamorefantasiae